1. Muses, Francesco Falconi

    Avatar
    Tags
    Francesco Falconi
    By Eve Chan il 3 Aug. 2014
     
    0 Comments   30 Views
    .
    Titolo Originale: Muses.
    Autore: Francesco Falconi.
    Prima Edizione Originale: 15 Maggio 2012.
    Casa Editrice: Mondadori.
    Genere: Young Adult, Urban Fantasy, Gotico, Dark Fantasy, Mythpunk.
    Lingua originale: Italiana.
    Serie: Muses.
    Trama:

    Alice De Angelis vive con la sua famiglia a Roma. Il padre è un uomo violento, che se la prende con la moglie e la figlia, mentre la madre è succube del marito. Il suo corpo è coperto di cicatrici e tatuaggi. In seguito ad un incidente, scopre di essere stata adottata e fugge dalla sua città alla ricerca delle sue origini e della sua eredità. Con il suo violino e la sua voce si farà strada tra le vie di Londra, trovando la sorella di sua madre e apprendendo da lei che non è una persona normale. Lei è una delle Nove Muse. Che persona si cela dietro l'amorevole zia? Chi saranno le altre muse? Nella sua avventura, sarà da sola o ci sarà qualcuno al suo fianco? Ma soprattutto, cosa succederà ad Alice?

    Francesco Falconi si cimenta con Muses in un nuovo romanzo rivolto agli adolescenti. Tratta, seppur in modo leggero, alcuni temi giovanili come le droghe e la morte per overdose, infatti gli "amici" di Alice ne abusano e proprio uno di loro morirà a causa di esse nei primi capitolo. Altri temi trattati, soprattutto all'inizio, sono le bande, il sesso senza amore e no, non entrano nei particolari ma la protagonista riflette su alcune sue relazioni. Sono molto interessanti proprio le sue riflessioni, a parer mio, che portano a una crescita interiore della protagonista, che si conclude nel seguito. Devo dire che questo libro non mi ha lasciato indifferente, anzi lo annovero tra i migliori che ho letto. Secondo me, Falconi è stato bravo a unire la mitologia greca, tema che devo dire mi affascina molto, con l'attualità, creando così un romanzo di genere mythpunk che ti ammalia e ti coinvolge, lasciandoti però col fiato sospeso e un misto d'ansia nel finale. Io sono rimasta molto soddisfatta dalla sua lettura e quindi lo consiglierei a tutti voi!
    E tu, caro lettore di questa mia recensione, corri subito in libreria o in biblioteca a prendere questo libro se il genere ti piace. Non rimarrai deluso! E a tutti coloro che l'hanno letto, cosa ne pensate voi? Siete d'accordo o in disaccordo con me?
     


    Edited by Eve Chan - 3/8/2014, 19:17
      Share  
     
    .